CANTAUTORI & CHANSONNIERS ORE 21,00

16 ottobre 2015

ROBERTO NARDIN voce
GIANNANTONIO MUTTO pianoforte
LUCA DEGANI fisarmonica

La canzone d'autore italiana e francese, da Tenco a De André, da Brel a Ferré.
Il concerto propone una selezione di canzoni dei nostri cantautori storici (Tenco, Bindi, Paoli, De André, Lauzi, Endrigo…) e dei contemporanei chansonniers francesi (Brel, Ferré, Brassens, Vian, Moustaki…) che più hanno più influenzato gli italiani. Non è casuale che il rinnovamento della canzone italiana “d’autore” inizi in quella città di frontiera prossima alla Francia che è Genova.
Con i cantautori italiani sopra citati comincia l’incontro fra testo poetico e musica (un po’ come già avvenuto in Francia) che apre al gusto per una canzone che parla di situazioni e sentimenti reali. I loro testi rompono infatti con la tradizionale canzone di frasi fatte e retoriche, attraverso un linguaggio legato ad una quotidianità controcorrente. Ne sono esempi canzoni come “Via del campo”, “Mi sono innamorato di te”, “Via Broletto 34”, “La gatta”, e tante altre.
L’approccio dei tre musicisti è rispettoso della linea melodica originale dei brani proposti, ma privilegia con la specificità degli arrangiamenti e dell’interpretazione, un’attenzione per il recupero culturale della canzone poetica.

ingresso € 10,00
segue bicchierata