FRAME DUO – Michela Caser e Lucia D’Errico

11 settembre 2009

Frame è un gruppo fondato da musicisti determinati nel proporre la musica nuova con il desiderio di creare e promuovere spettacoli in cui possano coesistere le più svariate forme della musica e dell’arte.
Frame crede indispensabile la stretta collaborazione e interazione tra compositori ed esecutori per dar forma e voce ad un nuovo universo sonoro: una novità costituisce sempre una frattura, ma è anche una scommessa sull'esistenza di una continuità, sulla possibilità di crescita. Essa è frutto di invenzione, sperimentazione e, soprattutto, ricerca.
All’interno di Frame, il duo formato dalla flautista Michela Caser e dalla Chitarrista Lucia D’Errico propone il concerto “Contrasti”, dedicato al fascino multiforme dei contrasti tra le esperienze musicali di compositori del XX e XXI secolo.

Interpretare queste opere per flauto e chitarra è stato come fare un tuffo in una possibile italianità dei linguaggi, del sentimento e del pensiero che è sotteso alla musica, un gioco di sonorità passate e presenti, di costruzioni linguistiche e concettuali: lavori che, organizzati insieme, danno una complessità interpretativa a largo raggio.
I suoni del flauto e della chitarra fanno parte dell'ultima fase storica di un procedimento estetico-costruttivo in cui il rapporto dialettico delle potenzialità espressive dei due strumenti si fonde col rapporto dialettico degli interpreti; un'idea di percezione che, volta ad esaltare il "sorprendente", coinvolge quanto più possibile l'ascoltatore al di fuori di una accezione puramente ed esclusivamente storicistica delle musiche che eseguiremo in questo concerto.