LI VOLSI / ANDOLFO Un Viaggio per voce e arpa ORE 21,00

4 giugno 2010

L'INVERNO E LO SCRICCIOLO (Antiche fiabe e nuove melodie celtiche).
Un viaggio per voce e arpa nel territorio della fiaba, sospeso tra le suggestioni dell’antico patrimonio orale celtico delle Isole Britanniche e quello delle nuove melodie composte dal Maestro Giacomo Li Volsi, che in quei luoghi e in quella poetica ha trovato ispirazione, rievocando oggi atmosfere e sonorità di quella leggendaria tradizione.
Alternando la lettura di fiabe e leggende popolari in traduzione italiana, all’esecuzione di brani per arpa e per voce e arpa, si entrerà in un mondo popolato da creature fantastiche, da fate e folletti, re e principesse, elfi e di streghe, che ci porterà nel cuore di un epos vastissimo e coinvolgente. Ad accompagnare Il Maestro Li Volsi, la voce di Alessandra Andolfo.
Tutti i brani originali, composti e interpretati da Giacomo Li Volsi, fanno parte di Of flowers and other thinghs, cd che verrà presentato nel corso della serata. Verranno inoltre proposti una breve introduzione alla musica celtica, a cura di Giacomo Li Volsi e una alla letteratura orale di area celtica, a cura di Alessandra Andolfo.